#Active_Umbria è un progetto di promo-commercializzazione turistica finanziato dalla Regione Umbria attraverso fondi del PSR 2014-2020 con la misura 16.3.3 "Sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale", che mirano ad ottenere la valorizzazione delle componenti identitarie spiccatamente rurali della regione.
Il progetto è presentato da un'A.T.I. (Associazione temporanea d'impresa) composta da operatori del settore turistico e con capofila il tour operator Dreavel, specializzato nel settore incoming dal 2013.
Le azioni di valorizzazione e promozione territoriale insisteranno principalmente sulle seguenti aree e località: Comune di Terni con le località di Piediluco e Marmore, comprese all'interno della Rete delle Aree Natura 2000. A queste si aggiungono i Comuni di Montefranco, Narni, Otricoli, Attigliano, San Venanzo, Baschi e Acquasparta.
Le fasi operative principali saranno:
- Indagine, studio, ricerca e analisi (Piano di Marketing turistico per la valorizzazione, promozione e commercializzazione del nuovo prodotto #Active_Umbria);
- Realizzazione di eventi ed iniziative di valorizzazione e di lancio promozionale del prodotto;
- Implementazione di azioni e strumenti di promo-commercializzazione e vendita del prodotto attraverso canali standard e innovativi.
Il programma di attività, azioni ed eventi si fonderà su tre principali componenti che caratterizzano l'Umbria e soprattutto l'area meridionale: Sport, Natura e benessere ed enogastronomia.
Finalità prioritaria del progetto sarà l'individuazione e la definizione delle migliori strategie di accesso e di posizionamento nel mercato di riferimento, nazionale ed internazionale, nonché il raggiungimento del miglior livello di competitività possibile, attraverso l'elaborazione di un ampio e diversificato piano di promo-commercializzazione integrato, flessibile e innovativo.
#Active_Umbria nasce dalla convinzione che l'area coinvolta con le sue risorse ed eccellenze ha in sé le potenzialità per incrementare la propria attrattività territoriale e non soltanto periodicamente, ma nell'ambito di una strategia pluriannuale di sviluppo.
Il programma di azione previsto sarà accompagnato ed integrato da una campagna di informazione e di comunicazione unica ed integrata, identificata con uno stesso marchio/logo e fondata sull'alternanza nell'utilizzo di strumenti e mezzi di diversa tipologia e differenti canali per ottenere la più ampia distribuzione e diffusione possibile.